Valutare per apprendere

11 Dicembre 2019 ……………………………………………………………………………………………………………………………………………..

“La valutazione sostenibile” di Valentina Grion Scheda Workshop Audio dell’intervento
Share this Story

2 Comments


  1. Monica Dario

    dicembre 17, 2019 at 5:56 pm

    Oggi ho provato a correggere seguendo i consigli della prof.ssa Grion, o meglio ho corretto a casa le prove della mia classe quinta e oggi le ho consegnate senza voto solo con suggerimenti. Ho consegnato inoltre a ciascuno una prova svolta da me (non ho avuto il tempo di prepararne altre), li ho guidati prima a leggere la loro prova, poi quella mia e successivamente a riflettere sulla propria, infine si sono valutati. Tutti gli alunni hanno ritenuto il confronto molto utile sia per l’apprendimento sia per l’autovalutazione. I loro voti corrispondevano ai miei e senza polemiche!!! Hanno molto apprezzato la nuova modalità di correzione perchè l’hanno ritenuta utile per apprendere e non si sono soffermati sul voto come accade normalmente.

    Nel blog non c’è la registrazione audio, mi piacerebbe preparare un intervento per il prossimo collegio, avete il materiale?
    Grazie per tutto il vostro lavoro
    Monica Dario

    Reply

    • blog_insegnanti

      dicembre 19, 2019 at 1:48 pm

      Cara Monica, grazie per il tuo contributo. Ci fa piacere che l’intervento di Valentina Grion ti sia stato d’ispirazione per il tuo lavoro, facci sapere come procede! Abbiamo anche inserito l’audio del suo intervento.
      Grazie e a presto,
      Marianna de Rènoche

      Reply

Lasciaci la tua opinione!

La tua email non verrà pubblicata.

Questo blog nasce nell’ambito del progetto europeo Global Issues Global Subjects grazie al contributo di ACS – Associazione di cooperazione e solidarietà, è rivolto ai docenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado aderenti al progetto World Social Agenda di Fondazione Fontana Onlus.